Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi, contenuti personalizzati e annunci.

L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO), che riunisce sul piano nazionale gli pneumologi ospedalieri, trova le sue origini nell'ANTO, fondata nel secondo dopoguerra dai Tisiologi ospedalieri e trasformata con l'evoluzione della specialità e con la chiusura dei sanatori dell'INPS e dei Consorzi antitubercolari, nell'associazione di tutti gli pneumologi sia di origine strettamente ospedaliera che sanatoriale e consortile.

Riorganizzata nell'ottobre 1983, AIPO si è data in progressione un'organizzazione moderna aderente alle esigenze culturali e scientifiche della categoria, rappresentata in ambito nazionale ed internazionale.

L'Associazione è costituita da Soci ordinari, specialisti pneumologi che operano nelle strutture ospedaliere, universitarie e territoriali pneumologiche del Servizio Sanitario Nazionale e negli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico di diritto pubblico e privato, dai Soci aggregati, specialisti in malattie dell'apparato respiratorio che operano in reparti non pneumologici, interessati alle attività scientifiche, didattiche e culturali comuni, dai Soci affiliati, capo sala, infermieri professionali, tecnici di fisiopatologia respiratoria, di riabilitazione respiratoria, di endoscopia toracica che svolgono attività nell'area pneumologica.

Organi dell'Associazione sono: l'Assemblea dei Soci, il Consiglio Nazionale, il Presidente, il Comitato Esecutivo, il Collegio dei Revisori dei Conti, il Comitato dei Garanti, le Sezioni Regionali, I Gruppi di Studio.

Tali Organi promuovono e coordinano l'attività culturale e scientifica a livello regionale e gestiscono, in accordo con il Comitato Esecutivo, i rapporti con le Autorità sanitarie ed amministrative locali; mentre i Gruppi di Studio sono le branche principali delle Specialità Pneumologiche a cui possono aderire i soci che desiderano farne parte.

AIPO ha promosso l’elaborazione di linee guida in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie. 


AIPO – ASSOCIAZIONE ITALIANA PNEUMOLOGI OSPEDALIERI

Via Antonio Da Recanate, 2
20124 Milano

Codice Fiscale: 04425680727
Partita IVA: 12378920156

Tel. +39 02 36590350 r.a
Fax +39 02 67382337

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Email PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


Provider Accreditato Standard ECM Ministero della Salute – 5079

AIPO E' UNA SOCIETA' SCIENTIFICA CERTIFICATA UNI EN ISO 9001:2015
PER LA PROGETTAZIONE, GESTIONE ED EROGAZIONE DI EVENTI FORMATIVI E CONGRESSI NELL'AMBITO SANITARIO E NELL'EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (IAF 37)

 TUV Italia N. 50 100 4504 – Rev. 07